Esami del sangue

Buon giorno ho una domanda da fare. Nel 2012 sono stata ricoverata per sospetta sclerosi multipla, tra gli esami di pre ricovero che mi hanno fatto c'è anche l'esame del sangue per escludere altre patologie? Tra qui hiv?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Se ha fatto l'esame in questione il risultato dovrebbe risultare sulla relazione del ricovero o sulla copia della cartella clinica. In genere l'esame per l' HIV viene sempre eseguito, previo consenso del malato. Comunque non esiste un esame del sangue il cui risultato possa consentire la diagnosi di sclerosi multipla. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 08 Gennaio 2019