Sospetta sclerosi multipla

Salve Ho 22 anni. Da 3 mesi a questa parte ho dei formicolii soprattutto agli arti inferiori a volte piccoli spasmi interni e ogni tanto delle fitte che durano un secondo a varie parti del corpo. Ho effettuato la RMN senza mdc. Il referto è : sistema ventricolare in asse. Non sono evidenti aree di patologico segnale a carico del parenchima celebrale AD ECCEZIONE DI UN’AREA DI GLIOSI PUNTIFORME in regione fronto-basale destra.. regolare il midollo per morfologia e segnale. Bulging discale C5-C6. Mi spiega cosa si intende per area di gliosi puntiforme? Può essere collegata alla sm?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Il termine "gliosi" indica la presenza di una piccola cicatrice legata ad una pregressa lesione cerebrale; è un termine aspecifico e non ha alcun significato se non vi è correlazione con eventuali alterazioni all'esame neurologico o ad episodi della storia clinica. Solo conoscendo questi dati si può cercare di interpretare il risultato della RM che comunque spetta allo specialista che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 14 Marzo 2019