SOSPETTA TIROIDITE DI HASHIMOTO?

Nel 1997 andai ad un controllo per la tiroide dato che nella mia famiglia molti soffrono di problemi alla tiroide, sebbene a quei tempi io NON avessi alcun sintomo. Mi diagnosticarono un noduletto e un leggero ipotiroidismo. La situazione andò sempre peggiorando negli anni successivi, mi fu poi detto che avevo IPERtiroidismo, di conseguenza cambiai radicalmente cura. In seguito, un importante centro di endocrinologia del nord Italia mi disse che non avevo nè noduli nè alcun problema alla tiroide. Un'esame successivo invece mostrava palesemente la presenza del nodulo!!Per di più mi fu detto che la mia tiroide non funzionava per nulla e quindi di nuovo ipotiroidismo. Abbiamo consultato medici e centri di spicco pagando 500 o 600 euro per visita!! Ma in sintesi, sebbene abbia preso il problema in tempissimo, oggi mi ritrovo con -aritmie-artrosi-rossori cutanei-trigliceridi e altri valori sballati (sebbene seguo una dieta di tutto rispetto da 30 anni)-stanchezza continua-bruciore alla linguaTutti questi problemi sono stati imputati alla tiroide.Quindi chiedo:- possibile che la tiroidi causi tutto questo?- come è possibile che nonostante medici "illustri", nonostante le decine di migliaia di euro spese (anche all'estero!), nonostante abbiamo affrontato il problema in anticipo, la situazione non si sia risolta dopo 14 anni ma anzi sia drasticamente peggiorata??? Come è possibile che mi venga detto che la mia tiroide funziona benissimo e poi il mese dopo che non funziona affatto?
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
PER DARLE UNA RISPOSTA PRECISA HO BISOGNO DI SAPERE IL RISULTATO DEI SOTTO INDICATI ESAMI STRUMENTALI E/O BIOUMORALI: ECOGRAFIA TIROIDEA. SCINTIGRAFIA TIROIDEA. TSH-FT3-FT4-ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI ED ANTITIREOGLOBULINA-ANTICORPI ANTIRECETTORI DEL TSH-TIREOGLOBULINA-ANA-AMA-ASMA-ENA. EVENTUALE BIOPSIA DI NODULO O NODULI TIROIDEI. CI SONO FAMILIARI CON PROBLEMI TIROIDEI IN FAMIGLIA.
Risposto il: 22 Agosto 2011