Sospetto Celiachia

Dopo una gastroscopia in cui il rapporto L/E (linfociti/eritrociti) risulta variabile (con villi normoconformati) da circa 20:100 a circa 40/100, ho fatto le analisi del sangue per sapere se sono celiaca e ho avuto i seguenti risultati: Immunoglobuline IgG 1360 mg/dl (risultato) 700-1700 (valori di riferimento) igA 309 mg/dl 70-430 igM 92 mg/dl 40-250 Ab anti endomisio IgA Es. inv <1:10 Titolo <1:10 assenti Ab anti-Gliadina Ab antigliadina igG H 14,0 Ua/ml Fino a 12,0 assenti Ab antigliadina igA (Deamidata) 4,4 Ua/ml Fino a 12,0 assenti Ab anti-Transglutaminasi Ab anti-transglutaminasi IgG 4,2 UA/ml fino a 12,0 Assenti Ab anti-transglutaminasi IgA 0,0 UA/ml fino a 12,0 assenti La visita dal gastroenterologo cell'ho a ottobre e quindi vorrei togliermi il dubbio e sapere se sono celiaca, grazie in anticipo per l'aiuto

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

la diagnosi di malattia celiaca avviene con una sierologia positiva (anticorpi) ed un esame istologico (biopsie duodenali) positivo. Mancano entrambi nel suo caso. Cordiali saluti

Risposto il: 04 Giugno 2018