sovraccarico di stress

salve sono una ragazza di 27 anni per due anni ho sofferto di gastrite curata,,a da 56 mesi soffro di vuoti di stomaco e dolore.dato che a febbraio mia mamma è stata operata di tumore che mi ha distrutto,ho cambiato casa e non è un momento facile ..mi chiedo è possibile associare questi dolori ad un fatto psicologico dato che dalle analisi ecografie e gastroscopia è tutto ok...grz per la ris........
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

buonasera...in merito alla sua domanda, considerate le sue premesse, può darsi che i suoi dolori fisici siano l'espressione somatizzata di un eccessivo carico di stress; l'"emotività" quando non trova spazio nel "mentale" percorre vie privilegiate ad esempio anche attraverso il corpo.

Risposto il: 04 Agosto 2014