Problemi gastroenterici

Sono una ragazza di 27 anni, sportiva, fumatrice e da qualche mese ciclicamente subisco attacchi di nausea e vomito, dissenteria, dolori renali, gonfiore addominale, sensazione di dolciastro in bocca e pressione molto bassa costante con vertigini e sensazione di forte sposatezza. Sono preoccupata in quanto non riesco a mangiare nulla con assenza dello stimolo della fame. L'anno scorso nel periodo di giugno/luglio ho avuto un episodio simile finendo in pronto soccorso con diagnosi di cistifelia fuori diametro e anse intestinali piene di liquidi, al tempo sono stati ricondotti i sintomi ad un probabile burn out. Ho una vita sessuale regolare con il mio ragazzo, non utilizzo metodi contraccetivi. Sono alta 174 cm e peso 52 kg, fin da piccola sono sempre stata sottopeso. Chiedo cortesemente un consiglio o un indicazione sul da farsi per risolvere questo problema che sta cominciando a influenzare anche il mio lavoro e la mia vita privata. Grazie mille. P.S. Ho gia' effettuato degli esami del sangue dei quali sto aspettando gli esiti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Difficile comprendere cosa significhi colecisti “ fuori diametro” e quale sia il nesso fra questo, il liquido nelle anse ed il burnout. Ho l’impressione che siamo ben lontani da una diagnosi precisa. Vediamo se gli esami del sangue daranno qualche indicazione su quale direzione prendere in termini di accertamenti.

Risposto il: 22 Luglio 2019