Spalla degenerativa dell'anziano

Ho compiuto 65 anni lo scorso 3 dicembre, per un dolore alla spalla DX in data 24 /11/2010 ho effettuato una risonanza magnetica con l'esito seguente:Esame eseguito tramite acquisizione di sequenze SE T1w, TSE T2w e STIR sui piani assiale,sagittale e coronale.Si documentano marcate manifestazioni di artrosi acromion claveare con versamento endoarticolare, che determinano impingement sul piano adiposo di scorrimento.In corrispondenza del tronchite omerale si evidenzia area di tenue ipeintensità di segnale nelle sequenze T2w, compatibile con edema intraspongioso su base verosimilmente degenerativa.Nel tratto terminale del tendine del sovraspinoso si apprezza focale iperintensità di segnale, riferibile a lesione traumatica subtotale con verosimile risparmio della superficie borsale.Conservato il trofismo muscolare.Nei limiti i tendini del sottospinoso e del sottoscapolare.Presenza di versamento della guaina del tendine del capo lungo del bicipite e nella borsa subacromialeSopra questi discorsi a me oscuri, sento del dolore a vari movimenti del braccio, non posso sollevare piccoli pesi e mettendo il CD sul PC ho visto una lesione di circa 1 cm.Che cosa posso fare per togliere il dolore?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro amico, lei ha descritto molto bene una patologia abbastanza frequente nell'anziano: SPALLA DEGERATIVA. In questi casi le terapie mediche - qualunque esse siano - danno scarsi o pochissimi risultati. Personalmente presso il mio centro ho seguito molte persone con il suo stesso problema e devo confidarle che se inizialmente ho cercato di trattarle con una terapia medica, alla fine ho dovuto ricorrere al trattamento chirurgico. Oggi si ha la possibilità di poter intervenire per via ARTROSCOPICA. TAle intervento è meno cruento che per il passato poichè si fa in anestesia lo regionale mediante du o tre fori di 5mm entrando in articolazione con fibre ottiche e strumenti adeguati a svolgere il compito di rimuovere le patolgie. Si affidi ad un chirurgo della spalla e vedrà che troverà sollievo definitivamente. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 26 Febbraio 2011