Sperimentazioni in corso

Gentile dottore, le scrivo per avere informazioni sull'esistenza di nuove terapie di cura per l'epatite C. Mia madre ha scoperto relativamente da poco di avere l'epatite C; ha il genotipo 1b e un'età di 65 anni. Si è sottoposta ad una cura nel 2004-2005 (da giugno a giugno) di interferone e ribavirina (pegasys 180 1 fl ogni 7 gg, copegus 200 mg 4 capsule al giorno) che ha dato subito ottimi risultati: HCV RNA assente (o meglio non rilevabile); aveva iniziato la cura con valori di 1.110.000 copie/ml. Quando ha poi smesso la cura l'HCV RNA si è stabilizzato su livelli di 5.000 copie/ml, a parte un risultato di 200.000 copie/ml. Adesso le ultime analisi mostrano valori di HCV RNA pari a 60.000 copie/ml. In famiglia siamo abbastanza preoccupati di questo innalzamento dei valori e desidereremo sapere se esistono nuove cure che hanno mostrato efficacia bei pazienti che corrispondono alle caratteristiche di mia madre. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente non esistono cure nuove, alternative all’IFN peghilato asssociato alla ribavirina. Tuttavia sono in corso avanzato studi clinici per la valutazione di nuovi farmaci da utilizzare nei soggetti che non hanno risposto a precedenti terapie con PEG-IFN. Ad esempio, gli inibitori della polimerasi e gli inibitori delle proteasi.
Risposto il: 14 Febbraio 2007