Sperma alla base del preservativo

Salve, mi scuso per il disturbo ma ho un dubbio che mi tormenta.
Oggi ho avuto un rapporto protetto con preservativo e io assumo anche la pillola. Il problema è che il mio ragazzo quando viene, per fare si che venga anch'io, rimane dentro per ancora qualche secondo una volta eiaculato. Abbiamo sempre fatto così per 4 mesi e con lo stesso tipo di preservativo e non è mai successo nulla, è andato sempre tutto bene ed oggi invece lo sperma è fuoriuscito dalla base del preservativo. Ora non so quanto questo sperma sia venuto a contatto con la mia vagina, però ho sempre ansia che sia successo l'irreparabile. Una volta accorta dell'accaduto comunque sono corsa in bagno a lavarmi, come sempre dopo i rapporti. Corro qualche rischio secondo voi??

Risposta del medico

Gentile ragazza se ha sempre assunto la pillola anticoncezionale con regolarità, e non ci sono stati fattori interferenti quali diarrea o vomito profusi o assunzione di particolari farmaci, non ci dovrebbe essere alcun motivo di preoccupazione .
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Gennaio 2022