Assunzione pillola giorno dopo

Gentile Dottore, Ieri notte (10 Aprile, data ultima mestruazione 2 aprile) ho avuto un rapporto protetto con il mio partner ma alla fine del rapporto ci siamo resi conto che il preservativo presentava un buco laterale e all’interno non vi era presenza di sperma. Il mio partner sostiene di aver eiaculato all’esterno e che lo sperma si trovasse alla base del pene. Nonostante ciò ci siamo recati immediatamente nella farmacia di turno più vicina ed ho assunto EllaOne circa un’ora dopo il rapporto. Fino allo scorso mese ho utilizzato Nuvaring. Pensa che in base alla descrizione del caso possiamo avere la tranquillità che la contraccezione di emergenza abbia successo?

Risposta del medico

Gentile ragazza, ha assunto la contraccezione d'emergenza ampiamente nei tempi previsti per un suo corretto funzionamento. Pertanto non vi sono motivi di particolare preoccupazione per una eventuale gravidanza indesiderata. Il precedente uso di Nuva Ring non interferisce con l'azione di EllaOne. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Aprile 2019