Spermiogramma esito

Salve ho fatto uno spermiogramma di controllo e volevo sapere gentilmente se e tutto a posto.

Volume 5 ml -Globuli bianchi > 1 mil -Ph 8,5 -Colore avorio -Aspetto opalescente -Viscosità normale ---Liquefazione incompleta -Concentrazione spermatozoi 17 milioni/ml -Mobilità totale pr + np 58 % -Mobilità progressiva 41% Mobilità non progressiva 17 % -Immobilità 42% -Morfologia normali 10% - -Spermatozoi mobili (msc)10 milioni/ml -Spermat mobil progressivi pmsc 7 mil/ml -Spermatozoi funzionali 2 milioni/ml -Velocità 31 mic/s -Indice di mobilità spermatica 35 -Spermatozoi 86 milioni/eiac - Spermatozoi mobili 50 milioni/eiac -Spermatozoi mobili progress 36 milioni/eia -Spermatozoi funzionali 8 milioni/eiac -Spermatozoi morfologia normale 9 milioni Risultato NORMOSPERMIA

Ecco elencato il risultato volevo sapere se everamente tutto nella norma ?

Risposta del medico

Gentile lettore, come già dettole se esame fatto secondo le indicazioni date dall'OMS nel 2010, come sembrerebbe, l'esame ha parametri considerati nella norma.

Ora bene sentire in diretta anche il suo andrologo di fiducia. Si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 10 Aprile 2018