Esito dello spermiogramma

Buongiorno, vi chiedo cortesemente un parere rispetto al seguente referto di uno spermiogramma: Astinenza 4 gg e 1/2 Aspetto proprio Volume 2.00 Viscosità nei limiti pH 8.00 Fluidificazione completa a 2 h Concentrazione/ml 41.000000 totale eiaculato 82.000000 Mobilità a 2 ore Rapida progressiva 57% Lentamente progressiva 7% Non progressivi 0% Immobili 36% Mobilità a 4 ore Rapida progressiva 51% Lentamente progressiva 5% Non progressiva 0% Immobili 44% Morfologia spermatozoi Tipici 62 % Giovani 8 % Atipici 30 % Leucociti 2-3 Emazie rare Zone di spermioagglutinazione assenti Cellule di sfaldamento: rare Elementi linea germinativa: rari Flora batterica: rare
Grazie!

Risposta del medico

Gentile lettore, il suo è un esame del liquido seminale non drammatico e sostanzialmente nella norma anche se sembra fatto purtroppo in un laboratorio non dedicato ed aggiornato alle ultime indicazioni, date dall'OMS nel 2010. Risenta ora comunque in diretta il suo andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana. Un cordiale saluto.

Risposto il: 11 Luglio 2017