stress e ricordi ansiosi

Buongiorno,vorrei chiedere se esiste una spiegazione scientifica al fatto che in determinati periodi (di stress e monotoni) si riaffacciano vecchie fissazioni con ansie connesse, dalla quale si riesce a fatica a districarsi nonostante se ne ammetta la illogicità. Riguarda solo una particolare personalità? Grazie per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Caro 1UZD68GL40, quando siamo stressati il nostro sistema dei ricordi, fa riaffiorare vecchie situazioni dolorose perché vissute con una maggiore intensità. L'archiviazione nella memoria avviene seguendo la carica emotiva che i fatti portano con se, quindi affiorano più facilmente alla realtà episodi vissuti intensamente. Rosalba Trabalazini
Risposto il: 30 Marzo 2012