Spesso mi sento come se il cuore mi battesse all'

spesso mi sento come se il cuore mi battesse all' impazzata e mi sento agitata. oggi ho misurato i miei battiti e sono 90/m questi valori rientrano nella norma?
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, la frequenza che riferisci (cioè i battiti al minuto) di 90 è normale. Può darsi che ogni tanto hai delle extrasistoli cioè dei battiti irregolari o tachicardie, che vuol dire battito accelerato , che possono darti fastidio. Cerca di stare tranquilla perché questi battiti non sono pericolosi e non comportano danno al cuore. Se questa cosa persiste puoi pragrammare un Holter ( che vuol dire una registrazione dell’elettrocardiogramma delle 24 ore ) per documentare quello che riferisci. Puoi eseguire anche gli esami della funzione tiroidea perchè a volte può essere la tiroide responsabile di questi battiti . Parlane comunque con il tuo medico o cardiologo di fiducia. Ciao
Risposto il: 26 Marzo 2008