Spett. dottore, richiedo gentilmente

Spett. Dottore, richiedo gentilmente un'informazione. A mia madre di anni 56 e' stata diagnosticata un'artimia cardiovascolare e dal 06/07/2007 ha iniziato la terapia anitcoaugulante Coumadin. Ogni 2 o 3 giorni e' sottoposta a prelievo per controllare il tempo di protrombina che le hanno consigliato di dover stare nei valori fa 2 - 3. Venerdì scorso il suo valore era 1,67 e questa mattina 1,45. Come mai il valore diminuisce e non aumenta ai valori richiesti? Quali sono i rischi? Premetto che contemporaneamente a questo farmaco sta facendo anche due punture al gg nella pancia per prevenite l'embolo (mi dispiace ma in questo momento non ricordo il nome del farmaco). Nonostante la cura, potrebbe non raggiungere mai questi valori? Le chiedo scusa se non sono stata molto chiara nel formulare la mia richiesta informazioni. Sentitamente grazie per l'eventuale risposta. Distinti Saluti Ylenia B.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di INR ottimali si raggiungono sempre, modificando il dosaggio del farmaco; talvolta ci vuole un po’ di pazienza. E’ opportuno seguire qualche consiglio dietetico e non associare altri farmaci senza il consiglio medico. Per questi aspetti dovrebbe consultare il medico o il centro che segue sua madre: di solito vengono dati dei volantini con i consigli che le ho accennato sopra.
Risposto il: 20 Luglio 2007