Spett.le dottore, dopo aver effettuato un doppler

Spett.le dottore, dopo aver effettuato un doppler mi è stata diagnosticata una varicoflebite superficiale, poichè veniva repertata una trombosi collaterale safenica al terzo prossimale della gamba sn, il cui lume era completamente occupato da materiale iperecogeno. Da subito in trattamento con fondaparinux 1 fl s.c./die, più compressione e un'integratore con diosmina ecc. Dopo alcuni giorni ho notato un'altro cordone, con rossore e dolore questa volta sotto il polpaccio della stessa gamba. Ritenete che questo nuovo episodio debba essere rivalutato con l'ecodoppler oppure la terapia attualmente in corso è già adeguatamente utile nel controllare entrambi gli episodi e relative complicanze. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

gentile lettore  la varicoflebite a carico di un ramo della vena grande safena puà in alcuni casi coinvolgere anche altri settori a monte o a valle della stessa vena safena, anche se in iniziale fase di trattamento farmacologico. sicuramente ripeter l'esame ECD potrà essere di aiuto per valutare la nuova estensione della trombosi e permettere di decidere se aumentare nel tempo la somministrazione di eparina a basso peso molecolare,

cordiali saluti

dorrucci vittorio

Risposto il: 09 Marzo 2013