Spett.le fegato.com, ho fatto di recente gli esami

Spett.le Fegato.com, ho fatto di recente gli esami del Sangue e ho i valori ALT (GPT) a 53. Premetto che non fumo e non bevo alcool. Ho 25 anni, non sono obeso e pratico sport (corsa). Mi piacciono molto i dolci. A parte il Colesterolo (213), tutti gli altri valori sono nella norma. Dovrei preoccuparmi? RingraziandoVi in anticipo, Vi saluto cordialmente. Gabriele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se un singolo valore alterato, e in misura modesta, non desta alcuna preoccupazione, è buona norma non sottovalutarlo e considerare l’opportunità di ripeterlo, a distanza i un mese, per verificarne la consistenza e la persistenza. Il programma potrebbe dunque essere quello di ripetere le aminotransferasi ogni mese per un periodo di 6 mesi e poi valutare la condizione alla luce dei risultati ottenuti in questo lasso di tempo, per decider ese è necessario o meno un approfondimento diagnostico..
Risposto il: 05 Febbraio 2006