Spett. redazione, a mio padre, 86 anni, portatore

Spett. Redazione, A mio padre, 86 anni, portatore di pace- maker, con fibrillazione atriale ricorrente, è stato consigliato di sostituire il Tiklid con Cumadin. Vista l'obiettiva indaginosità nella somministrazione della terapia con Cumadin, e sentiti pareri discordanti, gradirei Vs. parere. Ringraziando per l'attenzione prestatami, invio un cordiale saluto. Davide Zaggia
Risposta del medico
Paginemediche
Il coumadin è un farmaco anticoagulante di difficile gestione, che riduce considerevolmente il rischio di ictus cerebrale nella fibrillazione atriale, ma aumenta il rischio emorragico. La ticlopidina non richiede aggiustamenti posologici, presenta un minore rischio emorragico, ma è molto meno efficace nella protezione del rischio ischemico cerebrale. La decisione di assumere un farmaco o l’altro va presa di comune accordo tra medico e paziente, che deve essere ben informato dei rischi e benefici correlati all’assunzione dei due farmaci
Risposto il: 17 Novembre 2008