Spiegazione esito RM ginocchio

Buongiorno Dottore. 2 mesi fa ho subito un trauma da torsione al ginocchio dx. Mi sono rivolta ad un amico fisioterapista il quale attraverso taping mi ha curata per lesione a menisco laterale e legamenti collaterali. Dopo due settimane di stampelle sono tornata alla quasi normalità. Non ho mai fatto riposo in quanto il lavoro non me lo permetteva, ma ancora oggi ho fastidi frequenti.

Mi sono sottoposta a RM ed il risultato dell'esame cita: "non si evidenzia alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali. Regolare la morfologia di crociati e collaterali  L'esame è caratterizzato da un'estesa alterazione di segnale con carattere di iperintensità nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco che interessa la regione metaepifisiaria prossimale della tibia in modo prevalente sul versante laterale ma con estensione parziale anche al versante mediale. Nel contesto di tale area è presente una linea orizzontale ipointensa per complessivo quadro di frattura trabecolare con edema reattivo perilesionale. Non si osservano alterazioni del profilo articolare osseo. no versamento articolare."

La ringrazio per l'attenzione

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

La descrizione identifica un edema intraosseo, legato a cedimenti trabecolari. Non osservare il riposo, che in questi casi è fondamentale, si è rivelata una cattiva idea, purtroppo.

Risposto il: 27 Aprile 2018