Spiegazione esito RM colonna L-S

  • Verticalizzazione della lordosi e modesta scoliosi dell'asse.
  • Lieve accentuazione dell'angolo base sacro per retropulsione sacrale.
  • Metameri regionali simmetrici, con aree di iperintensita in T1 eT2,ipointense nelle STIR.
  • Tipo Modic II,da conversione midollare adiposa ,erosioni delle limitanti ed innesti osteofitici.
  • Non iperintensita da focalità nelle STIR.Ridotti intensita di segnale in T2 e spessore dei dischi per fenomeni disidratavi.Impegno intraforaminale SN di L4-L5,con relativo probabile impigiment radicolare .
  • Canale spinale di dimensioni nei limiti Artrosi dei complessi articolari

Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Si tratta di alterazioni degenerative diffuse.

A quell'età sono un po' accentuate, si può supporre un cronico sovraccarico lavorativo o sportivo.

Non ci dice i sintomi per cui non ci possiamo sbilanciare oltre.

Risposto il: 17 Gennaio 2018