Spirale

Salve ho la spirale da 5 mesi.. Molto spesso ho dolori al basso ventre e spesso sanguinamento, sia prima che dopo il ciclo.. Cosa potrebbe essere? Secondo me si è spostata la spirale.. E se nn dovesse essere questo, come faccio a far smettere il sanguinamento e i dolori?

Risposta del medico

Gentile ragazza, purtroppo non specifica quale spirale sta usando. Comunque, in linea generale, i sintomi che lei descrive possono essere presenti nel corso dell'uso di IUD, anche senza necessariamente dover pensare ad uno spostamento del dispositivo. Il primo passo è sicuramente una visita di persone, magari corredata da un'ecografio, per valutare la giusta posizione della spirale e l'eventuale presenza di una infezione o infiammazione a carico dell'apparato genitale. Solo in conseguenza a quanto rilevato nella visita sarà possibile stabilire se si potrà continuare con l'uso della spirale, e le eventuali terapie del caso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Luglio 2020