sport di squadra e psicoterapia

Salve, sono la mamma di un ragazzo di 17 anni che da circa due anni sta soffrendo di attacchi d'ansia dovuti in parte alle difficoltà scolastiche ma sopratutto al fatto di non riuscire ad avere un amico vero con cui condividere degli interessi,lui è un ragazzo molto maturo e responsabile e trovare amicizie con sani e semplici valori lo reputa quasi impossibile, cosi' finisce per essere evitato dagli altri perchè non beve, non fuma ecc. e tutto questo si ripercuote nella sua vita, è sempre depresso e solo si sente inadeguato nella società che lo circonda,è piuttosto timido e quindi è tutto più difficile.Come posso aiutarlo? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, è normale che un ragazzo più maturo rispetto alla sua età, trovi diversi coetanei immaturi. Il fatto però che si sente inadeguato e senza un solo amico, dipende da difficoltà relazionali, e probabilmente dalla paura di esporsi, dal timore del giudizio degli altri. L'unica cosa che può fare è spingerlo affinchè si inserisca in nuovi gruppi, portarlo a frequentare uno sport di squadra, e vedere che succede. Nel caso in cui anche con nuove conoscenze o allenamenti di squadra la situazione non migliori, le suggerisco vivamente di portarlo da uno psicoterapeuta capace (prenda prima contatto lei), che riesca a conquistare la fiducia di suo figlio. Questo è essenziale. Dott. Delogu psicologo psicoterapeuta http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 25 Novembre 2011