Fare sport dopo infarto è possibile?

mio marito 48 anni, 2 anni fa ha subito un infarto acuto al miocardio 3 by pass e valvola mitralica meccanica. fa INR al centro TAO ed è fortunato perke è abbastanza stabile prelievo ogni 4 settimane .Le sue medicine sono COUMADIN-PROCAPTAN-SEQUACOR-ASCRIPTIN-LANSOX-CRESTOR. La domanda ke le porrò le sembrerà stupida ma vorrei sapere ke tipo di sforzi puo fare e ke sport può fare xkè prendendo sequacor i battiti rimangono stabili può fare palestra piccoli pesi nuoto o canoa tuffi o nn deve assolutamente fare cose ke sforzano la parte superiore mi scusi ma nn so proprio se a volte sono esagerata perke pure se facciamo la spesa si carica e stiamo al 3 piano e porto tutti i pesi più pesanti io snz ke se ne accorga. grz dottore per la sua attenzione. sig.paola
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi dà un dato importante, cioè la funzione del cuore di suo marito dopo l’infarto. Ho l’impressione dai dati che mi manda che possa essre abbastanza ben conservata (frazione di eiezione all’ecocardiogramma intorno al 50%) e che non sussistano complicazioni. Pertanto, in quest’ottica, mi sembra che suo marito possa svolgere una vita del tutto normale per la sua età, prudentemente non affaticandosi troppo (fare attività fisica solo per diletto, bene la passeggiate a piedi e in bicicletta ed anche il nuoto se è un buon nuotatore; escluderei complessivamente sforzi che comportino sollevamenti di pesi consistenti e ripetutamente, ciò non esclude che possa tranquillamente collaborare a portare la spesa). Il problema degli sforzi con gli arti superiori è in genere connesso con la guarigione della ferita chirurgica sternale che ad un anno di distanza dall’intervento è certamente avvenuta.
Risposto il: 20 Ottobre 2008