Spotting con pillola continuativa

Salve è da circa 6 mesi che prendo in maniera continuativa quindi senza settimana di sospensione la pillola. Per dieci anni più o meno l ho sempre presa effettuando la settimana di sospensione. Solo ora però mi stanno succedendo degli episodi di spotting se non ricordo male sono accaduti 3 volte nel corso di questi 6 mesi. Dura 5/6 giorni e poi tutto ritorna nella norma. Questa volta però avverto anche dei piccoli dolori da ciclo alle ovaie. Ho iniziato ieri un nuovo blister forse ho sbagliato avrei dovuto sospendere farmi venire il ciclo e poi riprendere? O forse dovrei fare una visita ginecologica e magari dovrei cambiare pillola. Grazie mille in anticipo. Buona giornata

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale gli episodi di spotting sono più frequenti quando si assume una pillola anticoncezionale in via continuativa. Se così fosse anche nel suo caso si tratterebbe di un fenomeno che non influisce sul buon funzionamento del farmaco e non desta particolare motivo di preoccupazione. Penso comunque che sia importante una visita di persona per valutare ed escludere la presenza di altre cause di sanguinamento vaginale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Maggio 2020