sta entrando nel circolo vizioso

ho 31 anni, sono una donna e da 5 mesi perdo moltissimi capelli mentre li lavo, adesso li vedo anche diradati nella parte centrale. sono molto preoccupata , ho bruciore al cuoio capelluto accompagnato da mal di testa.ho fatto una cura di fiale anticaduta, ma nulla.. sono terrorizata all idea di perderne ancora, mi rifiuto persino di lavarli da sola.. il dermatologo mi ha dato integratori... quelli persi mi ricresceranno??? fiduciosa di una risposta ringrazio e saluto..
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Normalmente se lei vede i capelli cadere e sembrano normali di lunghezza si tratta di un telogen effluvium che capita sia dopo eventi come una gravidanza, una semplice influenza un periodo di stress...e si risolve senza problemi. Spesso però insorge l'ansia da perdita di capelli per cui il fenomeno si cronicizza e non vede mai miglioramenti. Dovrebbe innanzitutto non preoccuparsi più di tanto, curare il bruciore al cc, ed eventualmente fare degli esami per valutare carenza di ferro, problemi ormonali della sfera sessuale, ormoni tiroidei. Si rivolga ad un dermatologo ed eventualmente ad un ginecologo.

Risposto il: 30 Gennaio 2011