Stafilococco e dermatite atopica

Salve, sono una ragazza di 22 anni e fin da piccola soffro di dermatite atopica. Come purtroppo già so, non c'é una cura definitiva, e infatti ci convivo cercando perlopiù di alleviare il prurito e i disagi. Girando su internet alla ricerca di un qualche integratore che potesse aiutarmi a combattere i fastidi, ho scoperto che la dermatite è causata dallo stafilococco aureo.
Per di piú ultimamente sono soggetta a vari problemi alla pelle, ho avuto due herpes labiali nel giro di un mese e 3 orzaioli. Anche questi ultimi, a quanto ho letto, sono causati da stafilococchi. Può darsi che la mia domanda sia stupida, e mi scuso già in anticipo, ma può essere che questi batteri mi causino tutti questi disagi? Non esiste una cura, qualcosa che possa prendere per riuscire a evitare questi problemi? La ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

La terapia della dermatite atopica richiede purtroppo diversi step, sia nel bambino che nell’adulto. Nell’eziopatogenesi della dermatite è coinvolto il microbioma cutaneo, inclusi gli stafilococchi presenti in condizioni normali sulla pelle di noi tutti. La cute atopica è particolarmente reattiva nei confronti dei comuni stafilococchi, che rappresenterebbero più una conseguenza dell’infiammazione che la causa. Infatti la dermatite atopica non è trasmissibile.

Qualcosa di più o meno simile avviene anche in altre situazioni dermatologiche (es. acne) in cui è coinvolto il microbioma cutaneo pur non trattandosi di malattie trasmissibili. Al momento della visita di controllo sarà il Suo dermatologo a indicarLe come proseguire con la terapia sulla base del quadro clinico attuale e dell’esito di eventuali esami da lui indicati (es. dosaggio IgE totali). A seconda del quadro clinico il collega Le indicherà non solo i prodotti più adattati al Suo tipo di pelle (es. creme, detergenti, cosmetici), ma anche eventuali farmaci per via orale. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Risposto il: 16 Gennaio 2017