Stanchezza e farmaci

Buongiorno. A fine febbraio ho iniziato la cura per eradicare l' helicobatter Pylori con amoxicillina 1000 e pantoprazolo 2 volte al gg per 5 giorni e claritromicina 250 (in quanto allergica all' eritromicina), tremonase e pantoprazolo 2 volte al gg per altri gg giorni. Poi per una settimana pantopranzolo a colazione. Ora ho iniziato le punture di Dobetin 5000 a giorni alterni a causa di una carenza di vitamina b 12 accertata tramite esami. È possibile che tutti questi farmaci mi abbiamo causato una forte stanchezza? Questi esami e cure mi sono state prescritte dall' ematologo in quanto ho sempre avuto una lieve piastrinopenia ma sono state escluse tutte le altre cause possibili. So di avere una tiroidite autoimmune ancora da definire evidenziata con anticorpi antitiroidei elevati (più di 680) ed ecografia alla tiroide (a maggio andrò dall' endocrinologa) ma negli esami del sangue di gennaio il tsh era nel range. Non so se è tutto l insieme, aggiungendo anche il cambio di stagione, ma in questi giorni la stanchezza è tanta e pensavo che le iniezioni di vitamina b 12 mi aiutassero ma nulla. Grazie infinite
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora siamo, come sa bene pure lei, nel 2019, quindi se c'è un sospetto di un tiroidite autoimmune vi sono alcuni esami da eseguire (TSH, fT3, fT4) ed una ecografia tiroidea con valutazione del doppler ghiandolare, per valutare la funzionalità tiroidea endocrina. Quindi gli autoanticorpi a secondo di quale tiroidite autoimmune il collega endocrinologo sospetta. L'astenia può essere presente sia nella tiroidite autoimmune con ipofunzione tiroidea (più frequente) che con iperfunzione tiroidea (meno frequente). Lei non riporta quale autoanticorpo è 680. Le consiglio pertanto quando pone le domande di riportare sempre i dati a cui si riferisce di non scrivere lieve piastrinopenia ma il numero delle piastrine. La vitamina B12 bassa (è stata dosata ?) può dipendere anche dalla infezione da HP, che quindi deve far valutare se è stata eradicata. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Marzo 2019