Stanchezza improvvisa e diabete

Buonasera. Sono un uomo di quasi settanta anni, alto cm 178, peso 81 kg e sono diabetico (diabete tipo 2) da una decina di anni.
Attualmente assumo pioglitazone 30 mg ed il medico di base giudica positivamente la mia risposta al farmaco come da diario giornaliero a lui presenteto. Da qualche tempo, ma del tutto casualmente, dopo una passeggiata prolungata o dopo una ventina di minuti di cyclette, trascorsa circa un'ora, mi assale una notevole stanchezza che dura qualche tempo scemando lentamente, ma lasciandomi i muscoli delle gambe dolenti per qualche tempo.
Valori pressori stabili su 125/75 ca e glicemia, al momento della stanchezza, compresa in un range tra 125 e 140.
Da esami recenti non risulto anemico ed i valori, lipidi a parte, sono nella norma. Come potrei porvi rimedio ?
Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di effettuare sia uno studio ecodoppler arterioso e venoso degli arti e parallalelamente studiare la funzionalita' tiroidea ( dosaggio ormoni tiroidei) e la morfologia  ghiandolare per verificare se i disturbi che lamenta siano correlati ad una disfunzione tiroidea che può associarsi al diabete.
Risposto il: 02 Aprile 2016