steatosi epatica e pancreas

Gentilissimi, ho 42 anni e ho partorito 11 anni fa. Ho avuto una gravidanza con diabete gravidico, e quindi per 3 mesi ho assunto insulina. Dopo il parto tutto e' passato fortunatamente. Recentemente pero' mi hanno riscontrato una steatosi di 3 livello, non sono una bevitrice, ma sicuramente sono in sovrappeso. Pero' mi chiedevo se la steatosi potesse avere delle attinenze con il pancreas, che magari non lavorando piu' bene come una volta, crea questo problema. e' possibile ? oppure e' solo una causa dovuta al peso (165cm di altezza per 79kg di peso). Attendo una vs. cortese risposta. grazie cordiali saluti cristina
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La steatosi non ha attinenza con il pancreas. Molto probabilmente, nel suo caso, essa è causata dall'eccesso di peso corporeo e comporta una dieta ipocalorica.
Risposto il: 01 Luglio 2009