Da circa 2 anni soffro di steatosi epatica. ho

Da circa 2 anni soffro di Steatosi epatica. Ho più volte interrotto delle diete riprendendo i chili superflui. Faccio uso di alcol, prevalentemente vino e solo durante i pasti. Raramente superalcolici a fine pasto. Oggi peso 150 kg. e da un po$ di tempo denoto la dimensione dell$addome leggermente più ingrossato dal lato del fegato. Avendo la Steatosi, quali potrebbero essere le conseguenze? Ho un grande timore soprattutto perchè non conosco le conseguenze della Steatosi, potrebbe esserci in atto un versamento di liquidi? Grazie per l$interessamento.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi è una condizione epatica per cui la quota di grassi liberi, in particolare trigliceridi, è superiore al 5% del peso secco del fegato. Questa condizione può essere provocata da obesità o sovrappeso, diabete, ma soprattutto da assunzione di alcol. Nel suo caso, tanto l'assunzione di alcol quanto il frote sovrappeso possono essere le cause scatenanti. Le consigliamo pertanto di effettuare una dieta ipocalorica (faccia in questo caso riferimenhto al suo medico, che saprà consigliarla in tal senso) e la messa al bando dell'alcol. Ricordi che, se non fermata in tempo, la steatosi può evolvere in fibrosi e quindi in cirrosi. Alla cirrosi potrebbe seguire, in ultima istanza, anche la comparsa di epatocarcinoma.
Risposto il: 04 Giugno 2004