Stenosi aortica prenatale

Salve, sto alla 30° settimana di gravidanza e al mio piccolo gli è stato diagnosticato una stenosi aortica critica con ventricolo sinistro dilatato e grave disfunzione sistolica. Quali sono i rischi che corre il mio piccolino (che al momento pesa solo 1,5 kg)??? aiutatemi
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La stenosi aortica può di 3 tipi :valvolare,sottovalvolare o sopravalvolare.Quella valvolare è dovuta a displasia,assottigliamento o fusione dei lembi valvolari ed è più frequente nei maschi.Quella sottovalvolare si associa ad ipertrofia del setto e  stenosi ipertrofica subaortica.La stenosi sopravalvolare può essere isolata o associata a stenosi della polmonare ed alla sindrome di Williams (difetti cardiaci,soprattto stenosi aortica sopravalvolare con caratteristiche facciali tipiche,ipercalcemia,ritardi psicomotori etc.).

Bisognerebbe sapere di quale tipo di stenosi aortica si tratta.Se è isolata la prognosi è buiona;tuttavia come nel suo caso in cui ci troviamo già di fronte ad un cuore scompensato,la prognosi purtroppo peggiora drasticamente.

Risposto il: 25 Settembre 2012