Stenosi e Morbo di Crohn

Salve, purtroppo il mio incubo si è concretizzato... Ho eseguito stamane Ecografia delle anse intestinali ed ecco il referto: Lo studio Eco tomografico eseguito con sonda da 5 MHz e da 12 MHz a livello dell'ultima ANSA ileale e del colon ascendente, trasverso e discendente, ha evidenziato lieve ispessimento delle pareti dell'ultima ANSA ileale e del terzo distale del colon discendente (max 4.5mm; v.n. <3mm nel bambino, < 4mm nell'adulto), con stratificazione parietale conservata. Non evidenza di linfoadenomegalie mesenteriali. Non falde fluide fra le ansie. Vi chiedo se queste stenosi sono secondo voi infiammatorie, e quindi con una buona probabilità di regredire, oppure fibrotiche. Ho paura di operarmi anche perché le recidive sono praticamente dietro l'angolo... Inutile dire che sono disperato... Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La diagnosi deve essere confermata da esame endoscopico (colonscopia con ileoscopia) e dai prelievi bioptici. Se esordio di malattia..ottime possibilità'di regressione con terapia idonea. Si rivolga ad un centro specialistico per le malattie infiammatorie croniche intestinali. Cordiali saluti

Risposto il: 06 Luglio 2020