Diarrea alternata sintomo di tumore?

Sono anni che ho il mal di schiena e mi è stata diagnosticata una scoliosi ma il dolore troppo forte hanno fatto pensare ad altro come delle condromatosi più un qualcosa a livello reumatico, ma è anche anni che vado a diarrea alternata cioè un po' vado normale un po' diarrea (3 volte al giorno, a volte presenza cibo). Mi hanno prescritto fermenti lattici e imodium ma non è passato nulla, ho scoperto che le due cose possono essere collegate da un po' di patologie ma ho letto che è un sintomo compatibilie nel tumore al colon e quindi un po' di panico ce l'ho. Tenete conto che sono anni che il problema delle evacuazioni non riesco a risolverlo in maniera definitiva. Ho anche dei brufoli tipo acne su faccia e parte alta schiena.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Non penso proprio che si tratti di un tumore anche se volendo escluderlo non ci vorrebbe molto. Invece la diarrea potrebbe avere diverse ragioni andando da intolleranze alimentari a alterazioni della flora batterica intestinale a parassitosi a infezioni a malattie infiammatorie croniche intestinali.... Parlane con il tuo medico e eventualmente consulta un gastroenterologo. Per i dolori che riferisci alla schiena approfondisci con un ortopedico. Ci sono delle patologie che coinvolgono colonna e intestino. Penso che tu possa affidarti al tuo medico curante.

Risposto il: 20 Agosto 2017