Diarrea alternata a stitichezza

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e da circa la fine dell’estate soffro di alcuni disturbi intestinali. I sintomi sono strani e mi preoccupano. Quest’estate ho assunto ferrograd per carenza di ferro e a causa di questo sono iniziati alcuni problemi di stitichezza che durava anche per 5gg in cui non andavo in bagno. Quindi ho deciso di interrompere con ferrograd. All’inizio della stagione scolastica ho iniziato ad avere sintomi strani quali attacchi di diarrea che duravano 2h massimo e poi stavo bene, il tutto senza nausea o problemi di digestione tanto che la fame non mancava mai. In addizione a ciò ho sempre la pancia gonfia con molta aria e con crampi. Nelle 2 settimane successive all’attacco sono come nuova (anche le feci sono normalissime e hanno frequenza regolarissima). all’ improvviso però di pomeriggio ricompaiono attacchi, precisamente ogni 2-3 settimane. Volevo sapere se tutto ciò può essere dovuto al mio consumo di gomme da masticare (circa 1,2 al giorno non tutti i giorni) oppure se tutto può essere causato da un’allergia o intolleranza (ho eliminato il lattosio). Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Consulti il suo medico per un più preciso inquadramento diagnostico.
Risposto il: 25 Febbraio 2019