Stipsi cronica

salve sono una ragazza di 23 anni, ho forte propblemi di stitichezza a volte non vado in bagno anke per 15 giorni ho fatto anche degli esami apposta che non hanno riscontrato niente di anormale poi a questo si aggiungono problemi di equilibrio e problemi di sdoppiamento della vista, e devo andare ad urinare spesso, sono stanca perennemente,soffro anche dei dolori muscolari e pelvici!! e i rapporti sessuali sono quasi sempre in assenza di orgasmo!! Mettendo i sintomi su internet mi riscontrono solo brutte malattie!!! Mi dia un consiglio sono molto spaventata. saluti
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sig.ra bisognerebbe valutare i disturbi riferiti non necessariamente pensando ad una causa unica. Per la stitichezza la prima cosa da fare e' avere un'alimentazione corretta (bere 2litri di acqua al giorno ed almeno 4 porzioni al giorno tra frutta e verdura). In particolare i kiwi sono molto di aiuto. Deve inoltre dedicare il giusto tempo alle sue funzioni intestinali, senza avere fretta. Fatto questo proverei dopo consiglio con il suo medico una terapia con fibre o con prodotti a base di macrogol.

per gli altri disturbi valuti anche la possibilità di una visita reumatologica

cordiali saluti

Risposto il: 03 Ottobre 2013