Stipsi cronica

Buona sera da ben 20 anni che soffro continuamente di stipsi cronica ho provato di tutto purghe alimentazione e ma non riesco andare in bagno in un mese vado una sola volta con forti dolori addominale e sanguinamento anale dalla colonscopia e risultato che ho un colon di 60 centimetri in più mi consigliate di fare una laparoscopia non ne posso più vi prego aiutatemi

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora, un colon più lungo di 60 cm può essere un problema, anche perchè si trata in genere del sigma che tende a ruotare e a dare problemi di stitichezza e in qualche caso di sub od occlusione tempranea del transito intestinale. Sarebbe opportuno prima di prendere decisioni drastiche che consultasse un gastroenterologoc e si occupi di probpemi intestinali e con opportuni test (velocità di transito intestinale, biospia intestinale per vautare la presenza di strutture che attivino la motilità intestinale, una manometri anorettale per verificare i riflessi. A Roma è presente uno dei medici più in gamba in questo senso il Prof. Enrico Stefano Corazziari che visita alla casa di cura san Pio XI. Cordialmente Giorgio Gerunda [Può trovare i miei dati sul profilo di Paginemediche.it-sezione medici online]

Risposto il: 22 Luglio 2019