stipsi cronica

salve dottore, sin da quando ero bambina ho sofferto di stipsi e mia madre mi comprava di tutto: dai biscotti in farmacia allo zucchero della farmacia (da loro consigliato) ecc... Questo disturbo l'ho ancora oggi che ho 22 anni specialmente d'estate e nei cambi di stagione, come mai? Ho provato di tutto: lassativi, perette ecc. ecc. Pensi che nel mese di novembre passato per ben 20 giorni non sono andata in bagno e mi sono recata in ospedale. Loro mi hanno detto che ho una parte dell'intestino molto pigra e lenta. Ultimamente stavo provando con Benefibra e mi stava dando soddisfazioni, ma in certe circostanze neanche con essa riesco ad andare in bagno. Devo dire anche che la mia alimentazione non è delle migliori in quanto mangio poca verdura (perchè mi crea nausea) e poca frutta... Cosa mi consigliate di fare???
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gentilissima signorina, sarebbe assolutamente consigliabile che lei introducesse nella sua alimentazione cibi ricci in fibre quali le verdure, specialmente cotte, la frutta (KIWI, PERE, PRUGNE ETC) ed inoltre sarebbe piu' opportuno che evitasse i lassativi. Volere e' potere. Cordiali saluti
Risposto il: 09 Ottobre 2013