ricomparsa di dolore anale dopo intervento per ragade

mi chiamo Alex e ho 47 anni, circa 15 anni fa sono stato operato di ragade anale e sfinteroctomia.non ho + avuto particolari disturbi fino a circa 3 anni fa quando sono ricominciati i classici bruciori e dolori anali.I proctologi che mi hanno visitato non hanno riscontrato patologie particolari ma dopo un anno circa di creme e bagnetti mi è stata suggerito la legatura elastica di due noduli emorroidari per vedere che non fossero quelli la causa di tutto. Non ho mai avuto sanguinamento ma solo dolore e bruciore/prurito.La legatura è stata effettuata a novembre 2010 e il risultato è stato nullo.Tutti quelli che mi hanno visitato hanno riscontrato una marisca perianale dicendo però che non poteva essere quella la causa dei problemi.Io invece ho la sensazione che tutto derivi da lì perchè mi sembra "viva" cioè a volte è più gonfia o più sporgente o piu' interna ed è esattamente il centro focale di tutti i miei dolori.Chiedo: non è possibile uina legatura anche della marisca?se è "viva" non potrebbe cadere come una normale emorroide?E ' proprio necessario invece "tagliarla via?"Non è comunque la legatura un tentativo da fare comunque?Vi ringrazio immensamente dell'attenzione che vorrete dedicarmi:
Risposta del medico
Gentile Alex, la sua situazione con la marisca che si gonfia e si sgonfia "sembrando viva" non mi sembra molto chiara. Penso che che un approfondimento diagnostico con ecografia endoanale potrebbe fornire qualche elemento di valutazione in più per escludere eventuali picoli processi settici cui potrebbe essere attribuito il dolore persistente. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Maggio 2011