stipsi e stimolazione rettale

salve gentili dottori, volevo chiedere se ad un neonato di 2 mesi, che ha problemi a defecare x via delle coliche (presumo), sia possibile stimolarlo con un sondino rettale in cauciù più volte al giorno senza che l'intestino diventi pigro; inoltre quanti giorni può restare senza fare feci? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
la stimolazione con il sondino può essere fatta. Ma non bisogna abituare il bambino a questa pratica. quindi non lo stimolerei più volte al giorno ma ogni 2 - 3 giorni. Se il bimbo prende il latte della mamma sarà bene che la mamma mangi alimenti più ricchi di fibre.
Risposto il: 13 Settembre 2005