stipsi espulsiva

gentile professoreho 48 anni sono una donna e spesso mi capita che durante l'evaquazione, riesco a espellere solo le feci morbide mentre quelle dure rimangono dentro con dolore addominale e perdita di sangue. qualche anno fa ho fatto colon scopia ma tutto è risultato nella norma. purtroppo poi queste feci rimangono x giorni e devo farle uscire con supposte o altre dolorose manovre. Purtroppo io la frutta non la mangio pero' la verdura si e bevo non troppo....c'è un rimedio x espellere le feci dure senza intervenire da sotto? La prego mi aiuti sono giorni che sto male e non sono nemmeno andata al lavoro...cordiali saluti Bruna
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

buongiorno

il suo sembra un caso di stipsi espulsiva che andrebbe studiato con un a visita per valutare eventuali alterazioni organoche e funzionali chi possono comparire con l'età e , se c'è stato, dopo  il parto.

comunque è molto importante bere molta acqua e mangiare le fibre, frutta e verdura o fibre già pronte come preparato. le consiglio anche il macrogol, 1 b. x 2  al giorno, che può ammorbidire le feci a facilitare l'espulsione.

Risposto il: 21 Marzo 2013