Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

21-03-2013

stipsi espulsiva

gentile professoreho 48 anni sono una donna e spesso mi capita che durante l'evaquazione, riesco a espellere solo le feci morbide mentre quelle dure rimangono dentro con dolore addominale e perdita di sangue. qualche anno fa ho fatto colon scopia ma tutto è risultato nella norma. purtroppo poi queste feci rimangono x giorni e devo farle uscire con supposte o altre dolorose manovre. Purtroppo io la frutta non la mangio pero' la verdura si e bevo non troppo....c'è un rimedio x espellere le feci dure senza intervenire da sotto? La prego mi aiuti sono giorni che sto male e non sono nemmeno andata al lavoro...cordiali saluti Bruna
Risposta di:
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale
Risposta

buongiorno

il suo sembra un caso di stipsi espulsiva che andrebbe studiato con un a visita per valutare eventuali alterazioni organoche e funzionali chi possono comparire con l'età e , se c'è stato, dopo  il parto.

comunque è molto importante bere molta acqua e mangiare le fibre, frutta e verdura o fibre già pronte come preparato. le consiglio anche il macrogol, 1 b. x 2  al giorno, che può ammorbidire le feci a facilitare l'espulsione.

TAG: Chirurgia generale | Gastroenterologia
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!