stipsi pediatrica

Salve! Sono la mamma di Martina, una bambina di 11 mesi, la seconda x me. La prima ha quasi 5 anni. Vi scrivo perché sono davvero preoccupata. La mia piccola ha grosse difficoltà ad evacuare! Diciamo che la fa all'incirca ogni 2 gg, ma ogni volta è davvero un dramma, sembra che sta partorendo!! Diventa rossa rossa, rimane senza fiato x lo sforzo e spesso non esce nulla! Altre volte, sempre dopo tale sforzo, ne fa un po, ma durissima... davvero come sassi! Abbiamo provato diversi sciroppi e ora sta prendendo tutti i giorni: Nostip, ma non vedo miglioramenti tranne qualche caso sporadico..! Devo dire che sta così praticamente dalla nascita: i primi 2 mesi circa nn andava quasi da sola, dovevamo stimolarla con clisterini e suppostine! Poi si è sbloccata e la faceva regolarmente e morbida! Con lo svezzamento, abbiamo ricominciato! E la situazione ora è quella sopra descritta! Abbiamo ipotizzato anche un'intolleranza, ma non ci sono davvero altri sintomi... Riuscite ad aiutarmi o a direzionarmi per il bene della mia bambina? Grazie. Francesca
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

si tratta di una stipsi pediatrica, il problema evacuativo sembra correlato con una stipsi colica più che espulsiva, vale a dire che un colon "pigro" comporta la formazioni di feci di consistenza molto aumentata perchè hanno subito un riassorbimento di acqua elevato. E' quindi importante controllare che l'apporto idrico sia adeguato (fare bere molto la bambina) e pure importante l'apporto di fibre sotto forma di verdure e frutta che spesso i bambini tendono ad evitare. questi rimedi comportano un arricchimento di acqua delle feci con miglioramento dell'evacuazione.

Risposto il: 09 Ottobre 2013