trattamento in età pediatrica

Salve, ho un bambino di 4 anni con probblemi di defecazione (riesce a defecare in media ogni 3 giorni)da un po di mesi sono fuoriscite 3 emorroidi che rientrano quasi subito dopo che ha finito i suoi bisogni. Il bambino mangia molta frutta (predilige mele e melone, inoltre il mattino mangia cereali con latte) come mi devo comportare per aiutarlo? una di questa emorroide è piu grande delle altre, mi devo preoccupare? Il pediatra dice che non si puo fare nulla... Grazie
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Gavoccioli emorroidari che fuoriescono con la spinta del ponzamento e rientrano spontaneamente, non rappresentano una indicazione chirurgica. Il prolasso di gavoccioli emorroidari è legato alla spinta (straining) per defecare. L'unica cosa che può fare è aiutare il bambino a migliorare la sua attività fisiologica, aggiungendo, alle fibre, una buona idratazione, l'uso di probiotici, piccole dosi di lattulosio ed aiutarlo con stimolo meccanico (microclismi o suppostina di glicerina). Evitare accuratamente lassativi.
Risposto il: 26 Novembre 2011