Stipsi post intervento di emorroidectomia

Sono stata operata di emorroidi qualche mese fa ma non riesco a risolvere ilproblema della stipsi che mi perseguita nonostante l'alimentazione equilibrata, soffro di ipercolesterolemia e prendo una pillola a base di statine vegetali e di ipotiroidismo di hashimoto come posso risolvere la cosa? grazieMary
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Per rispondere al suo quesito dovrei sapere se la stipsi era presente anche prima dell'intervento, a che tipo di intervento è stata sottoposta, se ha partorito, è stata operata e se ha problemi ginecologici. Infatti la stipsi non è una malattia, ma un sintomo che si associa a tante condizioni. L'ipotiroidismo ad esempio, se non correttamente trattato,puòassociarsi ad una alterazione del transito intestinale. Il chirurgo che l'ha operata sarà sicuramente in grado di verificare se lei è affetta da una stipsi da defecazione ostruita, da rallentato transito o se sussistono condizioni che generano ostruzione (malattia diverticolare, prolasso pelvico, sindrome aderenziale, etc.). Ovviamente, dato per certo che la sua dieta sia equilibrata, con adeguato apporto di fibre e di liquidi, il trattamento della stipsi sarà chirurgico se sostenuto da patologia organica (come defecazione ostruita o altro) o medica e riabilitativa se sostenuto da patologia funzionale.
Risposto il: 22 Aprile 2011