stipsi può essere una causa del dolore addominale,

Salne, ho una bambina di 8 anni e mezzo e da circa un anno si lamenta per dolori "alla pancia e allo stomaco".Preciso che dagli esami del sangue, delle urine e delle feci non è emerso niente. E' stata anche fatta un'ecografia addominale dalla quale non è emerso niente, La bambina continua a fare sport e ad andare a scuola senza alcun problema sul rendimento. Poichè soffre di stipsi prende il Portolac. Continua a lamentarsi di questi dolori che non sono associabili al cibo.Quale altra indagine le posso fare ? Cosa posso darle per calmare questi dolori che sono presenti in tutte le ore del giorno? Grazie!
Risposta del medico
la stipsi può essere una causa del dolore addominale, ma i dolori addominali nei bambini hanno molteplici cause e non è sempre facile scoprirle. ma se gli esami sono nella norma e il suo pediatra la tranquillizza non deve far nulla. spesso questi disturbi passano sa soli.
Risposto il: 05 Febbraio 2009