Sto assumendo mezza compressa di tenoretic al

Sto assumendo mezza compressa di tenoretic al mattino con ottimi risultati su pressione (120-60) e tachicardia (65 puls./min.). Avverto però nell'arco della giornata, in particolare pomeriggio e sera, stanchezza, fatica a stare in piedi e senso di instabilità. E' normale? Dovrebbero col tempo scomparire? Per ovviare a questi effetti cosa si può fare? Inoltre posso continuare a svolgere Attività fisica (camminata sostenuta x 30/40 min. 3/4 volte a settimana)? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha omesso di dire da quanto tempo assume il Tenoretic, e questo è un elemento importante per valutare quanto descrive. I sintomi citati possono in effetti essere posti in relazione alla terapia e di solito sono temporanei. Se la sua pressione è costantemente intorno a 120/60, misurata con uno sfigmomanometro a mercurio (l’apparecchio usato di solito dai medici) o con uno strumento automatico confrontato recentemente con uno sfigmomanometro a mercurio, potrebbe tentare di passare al Tenormin, cioè al farmaco senza diuretico, alla stessa dose (infatti se la pressione sistolica è ideale, quella diastolica è piuttosto bassa). L’attività fisica costante e regolare,come le sue camminate, è un’ottima norma igienica e ed è di per sé una cura per l’ipertensione arteriosa: continui quindi come ora.
Risposto il: 02 Settembre 2004