Sto da due ore incollata al computer perchè

sto da due ore incollata al computer perchè terrorizzata da questi effetti collaterali della terapia dell'interferone.Però leggendo le varie domande mi è sorto un dubbio:è normale che al mio ragazzo sia stata data come terapia: 3 iniezioni alla settimana di mezza fiala ALFAFERONE + 2 COMPRESSE AL Dì DI REBETOL per 6 mesi. Preciso ke la sua situazione (a detta dell'epatologo) non è grave. Quindi la mia prima domanda è sulla quantità prescritta, poi un'altra è sui tempi di soministrazione, nel senso, si devono fare 3 iniezioni alla settimana, se si fanno un giorno sì e uno no (LUNEDì MERCOLEDì VENERDì) è lo stesso o si perde efficacia della cura se si fanno ogni due giorni (es. LUNEDì GIOVEDì SABATO)? Un'altra domanda:mi spaventa l'effetto collaterale della depressione.Infatti credo che il mio ragazzo sia predisposto a stati depressivi,ma non vorrei allarmarlo dicendoglielo perchè essendo lui un pò ipocondriaco non vorrei che si "fissasse" facendosela, alla fine,venire la depressione.Cosa fare?In quel caso per quanto tempo si potrebbe sospendere la terapia in attesa di consultare il medico?Ultimissimo quesito,lui come mestiere fa i muratore,sarà impossibile portare avanti questo faticoso lavoro o c'è speranza?Vi ringrazio di avermi prestato la Vostra attenzione e spero davvero che le risposte mi arrieranno a breve.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La quantità di IFN e RBV prescritta è minore di quanto normalmente si ritiene utile. Tuttavia è necessario conoscere le motivazioni (sicuramente presenti) che hanno indotto all’utilizzo di tale dosaggio. Il tipo di IFN utilizzato (alfa-ferone) va utilizzato tre volte alla settimana, solitamente risparmiando il sabato e la domenica. In caso di depressione grave bisogna subito contattare il medico che la tiene in cura e, nel caso, si può sospendere subito la terapia. La capacità di tollerare l’IFN varia da individuo ad individuo; alcuni soggetti continuano tranquillamente la loro attività lavorativa, altri non ci riescono e devono necessariamente interromperla.
Risposto il: 14 Dicembre 2006