Strabismo di natura da determinare

Salve .Mio fratello cinquantenne da circa una settimana si sente confuso e avevamo pensato alla cervicale ma quello che mi ha fatto preoccupare è un problema agli occhi , quando gira gli occhi sembra strabbico .È andato a fare una risonanza che non ha potuto effettuare . (Ha un impianto ai denti ) Gli hanno fatto la Tac senza mezzo di contrasto e non hanno riscontrato nulla e una visita oculistica e neurologica senza risultati .Ma il problema continua Forse un virus ? Le analisi del sangue buone solo un po di colesterolo .Che coda potrebbe essere Grazie .
Risposta del medico
Dr. Alberto Petrosellini
Specialista in Medicina interna e Medicina fisica e riabilitativa
Lo strabismo e' connesso ad un deficit del nervo oculomotore, che potrebbe essere stato causato ad un modesto ictus a livello cerebrale, collegato ad un eventuale ipertensione non ben trattata; non so se è un fumatore e che abitudini di vita ha, cosa che sarebbe molto utile per la diagnosi. Non so perché mi viene in mente un disturbo analogo che ho riscontrato in un caso di "botulismo" infezione causata dal clostridio botulini presente nei cibi in scatola avariati, voglio riferiglielo come curiosità, la diagnosi è semplice con un esame del sangue. Al di la' comunque di questa mia suggestione, lo specialista da contattare è un bravo neurologo che potra' consigliare ulteriori indagini, se l'ipotesi e' che si possa trattare di qualcosa collegato ad un problema cerebrale anche se di scarsa importanza e non troppo allarmante che pero' puo' richiedere una terapia di prevenzione ad evitare ulteriori future ricadute. Mi tenga informato. cordiali saluti
Risposto il: 25 Maggio 2015