correzione di strabismo secondario

Gentile Dottore,sono una donna di 49 anni e all'età di 5 anni fui operata per uno strabismo convergente che però non fu corretto al 100%. Sono ipermetrope e astigmatica e dopo anni di occhiali da circa 20 anni porto lenti a contatto morbide con le segg. diottrie:OD LENTE TORICA +6.5O -0.75 X 180OS LENTE NORMALE +7.00 con queste lenti vedo abbastanza bene ma lo strabismo dell'occhio sinistro permane ed è molto evidente e pare anche peggiorato poiché converge molto verso l'esterno a sinistra. Dato che questa cosa mi è molto insopportabile, Le chiedo se per caso esiste un'altra soluzione compreso un eventuale intervento chirurgico.Ringrazio e porgo i migliori saluti.
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora il suo problema si definisce strabismo secondario. Molto spesso una strabismo convergente sottoposto a chisrurgia esita in strabismo divergente quando associato a elevata ipermetropia. L'unica soluzione praticabile e' quella chirurgica. Puo' rivolgersi ad un centro specializzato per queste problematiche. Saluti Silvio Zuccarini -Firenze

Risposto il: 02 Settembre 2013