Strabismo paralitico, si può operare

Buona sera sono una ragazza di 23 anni soffro di diabete di tipo 1 dall età di 3 anni, e a 16 anni mi hanno trovato l'ipotiroidismo di haschimoto.
Ho uno strabismo paralitico nell occhio sinistro volevo sapere se era possibile fare l'intervento per rialliniare l'occhio.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile signorina, le malattie di cui soffre non rappresentano controindicazioni assolute per uno o più eventuali interventi chirurgici da affrontare per correggere la deviazione oculare. Naturalmente è necessario stabilire la natura e soprattutto la durata della paralisi oculare: è indispensabile che siano trascorsi almeno 6 mesi ( ma è meglio anche 9-12) dall'evento che ha prodotto la paralisi muscolare (nel Suo caso il diabete di tipo 1 di lunga durata è uno dei fattori causali più frequenti). Dopo l'esecuzione di esami multipli (ortottici e oftalmologici) può affidarsi a uno specialista in strabologia (cioè un oculista o oftalmologo esperto anche chirurgicamente dei problemi di motilità oculare alterata).

Risposto il: 20 Novembre 2023