Strane anomalie

Salve alcuni anni fa mi sono state diagnosticati 4 angiomi epatici e leggera steatosi epatica. Per 4 mesi ho usato Sam. Da un anno la mia dieta è magra poca carne molta verdura. Però se capita che mangio un po' di più o cose grasse soffro subito di acidità o pesantezza addominale. A volte capita anche se mangio normalmente. Inoltre mi sento stanco facilmente. La mia pressione si aggira intorno 78 - 83 diastolica e 110 125 sistolica (di notte più bassa) Però noto che dopo i pasti sopratutto di sera la pressione sopratutto diastolica si alza. A volte arriva a 88 90. A volte capita anche se sono stanco. Poi in genere tende a scendere a riposo o sdraiato. A volte noto leggero cardiopalmo dopo mangiato. Mi capita spesso di avere reflusso gastrico. A volte mi capita di svegliarmi di notte con fastidi gastrici Un anno fa avevo fatto esame al cuore risultato nella norma anche se non troppo allenato. Faccio 30 minuti al giorno di camminata veloce da più di un anno e scendo una rampa di scale 3 volte di seguito al giorno. Ho paura di avere qualcosa... Questa pesantezza facile di stomaco e questa stanchezza fisica facile mi preoccupano. Cosa potrei fare? Ho un tumore o insufficienza cardiaca? Che indagini potrei fare
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lei deve innanzitutto curare l'ansia. Questo è un problema che viene curato con semplici farmaci che potrà prescriverle il suo medico curante. Se l'ansia dovesse persistere, allora si rivolga ad un bravo psichiatra (curano anche ansia e depressione, non solo i fuori di testa). Se poi dovessero persistere tutti i disturbi somatici, allora e solo allora, esegua accertamenti relativi ai numerosi disturbi di cui soffre. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019